C - contributo metdologico didattico

Laboratorio di geometria applicata con la robotica in un curriculo verticale

BARBARA VIGNONI
    Segmento scolastico
    Primaria
    Secondaria di I grado
    Tecnologia
    Mind Clementoni
    Discipline coinvolte
    Geometria piana
    Parole chiave
    Coding
    pensiero computazionale
    competenze di cittadinanza
    Metodologia didattica e riferimenti pedagogici
    problem solving
    metodo laboratoriale
    apprendimento per scoperta
    didattica dell’errore

C - contributo metdologico didattico

Laboratorio di geometria applicata con la robotica in un curriculo verticale

di BARBARA VIGNONI

Barbara Vignoni è insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “Gigli” di Recanati (ambito logico-matematico). Da anni si occupa di Robotica Educativa, ha ricoperto numerosi funzioni strumentali (Animatore digitale, referente per progetti di Coding e Robotica)
Abstract
Nel contributo tutoriale qui riportato l’Autrice presenta la sua esperienza di un laboratorio di genetica applicata con la robotica in un curriculum verticale. Il contributo mostra come utilizzare la robotica per realizzare dei laboratori di matematica nelle classi terze quarte e quinte della scuola primaria e nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado. L’Autrice mostra come l’uso della robotica educativa e di un metodo laboratoriale consenta non solo il perseguimento di obiettivi specifici inerenti le discipline (matematica e geometria), ma porti anche allo sviluppo di competenze trasversali quali il problem solving, il pensiero computazionale e la cittadinanza attiva. L’Autrice suggerisci diverse esempi di utilizzo della Robotica per l’apprendimento delle nozioni di geometria piana (concetti di angoli, lati, perimetro) declinate in situazioni concrete che consentono agli alunni di trasformare le conoscenze in competenze mediante attività stimolanti e divertenti.
Materiali utilizzati
Materiali specifici:
  • un robot per ciascun gruppo composto da 4/5 bambini (uno in cui si possa inserire un pennarello per tracciare sul foglio, es.MIND)
  • un tablet/computer per ciascun gruppo (con scaricata la relativa app/software per il funzionamento del robot)
Altri materiali:
  • cartoncini A3
  • pennarelli
  • squadra
  • goniometro
  • cacciavite
  • batterie (per il robot)
  • scotch
  • nastro adesivo
Tempi previsti: 2 h circa:
Valutazione
L’Autrice descrive nel dettaglio il processo di valutazione che mette in atto attraverso:
  • L’osservazione di tutte le competenze messe in atto nel laboratorio (programmazione, precisione, gestione dei tempi, gestione del gruppo, ecc..);
  • Predisposizione di una griglie di osservazione;
  • Verifiche sulle discipline uniformi all’Istituto
Riferimenti normativi
  • Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (D.M. 1/8/2017, n. 537, integrato con D.M. 16/11/2017, n. 910)
  • Indicazioni Nazionali 2012