C - contributo metdologico didattico
Laboratorio di geometria applicata con la robotica in un curriculo verticale
BARBARA VIGNONIGuarda il contributo
- Segmento scolastico
-
Primaria
Secondaria di I grado - Tecnologia
- Mind Clementoni
- Discipline coinvolte
- Geometria piana
- Parole chiave
-
Coding
pensiero computazionale
competenze di cittadinanza - Metodologia didattica e riferimenti pedagogici
-
problem solving
metodo laboratoriale
apprendimento per scoperta
didattica dell’errore
C - contributo metdologico didattico
Laboratorio di geometria applicata con la robotica in un curriculo verticale
di BARBARA VIGNONI
Barbara Vignoni è insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “Gigli” di Recanati (ambito logico-matematico). Da anni si occupa di Robotica Educativa, ha ricoperto numerosi funzioni strumentali (Animatore digitale, referente per progetti di Coding e Robotica)
Abstract
Nel contributo tutoriale qui riportato l’Autrice presenta la sua esperienza di un laboratorio di genetica applicata con la robotica in un curriculum verticale. Il contributo mostra come utilizzare la robotica per realizzare dei laboratori di matematica nelle classi terze quarte e quinte della scuola primaria e nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado. L’Autrice mostra come l’uso della robotica educativa e di un metodo laboratoriale consenta non solo il perseguimento di obiettivi specifici inerenti le discipline (matematica e geometria), ma porti anche allo sviluppo di competenze trasversali quali il problem solving, il pensiero computazionale e la cittadinanza attiva. L’Autrice suggerisci diverse esempi di utilizzo della Robotica per l’apprendimento delle nozioni di geometria piana (concetti di angoli, lati, perimetro) declinate in situazioni concrete che consentono agli alunni di trasformare le conoscenze in competenze mediante attività stimolanti e divertenti.
Materiali utilizzati
Materiali specifici:
- un robot per ciascun gruppo composto da 4/5 bambini (uno in cui si possa inserire un pennarello per tracciare sul foglio, es.MIND)
- un tablet/computer per ciascun gruppo (con scaricata la relativa app/software per il funzionamento del robot)
- cartoncini A3
- pennarelli
- squadra
- goniometro
- cacciavite
- batterie (per il robot)
- scotch
- nastro adesivo
Valutazione
L’Autrice descrive nel dettaglio il processo di valutazione che mette in atto attraverso:
- L’osservazione di tutte le competenze messe in atto nel laboratorio (programmazione, precisione, gestione dei tempi, gestione del gruppo, ecc..);
- Predisposizione di una griglie di osservazione;
- Verifiche sulle discipline uniformi all’Istituto
Riferimenti normativi
- Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (D.M. 1/8/2017, n. 537, integrato con D.M. 16/11/2017, n. 910)
- Indicazioni Nazionali 2012