B - contributo tutoriale

La robotica come strumento di scoperta del patrimonio artistico nazionale

ROBERTO RASPA
    Segmento scolastico
    Scuola primaria
    (in particolare classi IV e V)

    Parole chiave
    Classificazione
    Coding
    Competenze
    Insiemi
    Storytelling
    Patrimonio culturale

    Metodologia didattica e riferimenti pedagogici
    Artefatto
    Cooperative learning
    Problem solving
    Storytelling


B - contributo tutoriale

La robotica come strumento di scoperta del patrimonio artistico nazionale

di ROBERTO RASPA

Roberto Raspa è esperto di coding, uso didattico della LIM, robotica educativa e innovazione didattica. Consulente per aziende e istituti pubblici, si occupa di formazione docenti sui tema della robotica educativa e l’innovazione didattica ed è formatore/animatore di percorsi per bambini dai 4 anni di età. Si occupa di progettazione di percorsi di formazione, atelier creativi, attività didattiche innovative e creative; è inoltre formatore per corsi di volontari della protezione civile e per giornate informative dedicate alla popolazione e a scuole di ogni ordine e grado.
Abstract
Nel tutorial l’Autore propone un esempio di attività per affrontare il tema dei moti terrestri mediante il ricorso a kit di robotica educativa con alunni della scuola secondaria di secondo grado. Il percorso coinvolge (almeno) tecnologia, matematica e italiano e promuove lo sviluppo sia di competenze trasversali sia di competenze specifiche. Il percorso è strutturato in step che guidano il docente ed è corredato da suggerimenti e risorse utili per personalizzare la propria didattica.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Conoscenze pregresse relative al computer (installazione di software, coding, ecc…), al kit di robotica educativa Lego Education Mindstorm EV3 e al software Lego Digital Designer (in questo caso si tratta di conoscere come aprire e sfogliare un file messo a disposizione dell’utente finale).
Materiali utilizzati
  • computer per le attività di montaggio del modello e la successiva programmazione;
  • blocco appunti e calcolatrice/foglio elettronico per l’attività di calcolo;
  • kit Lego Education Mindstorm EV3 per la costruzione del modello Sole-Terra
Obiettivi formativi
Sviluppo di competenze trasversali e competenze specifiche:
  • scienza della terra/fisica (approfondimento delle Leggi di Keplero);
  • pensiero matematico, attivato mediante il calcolo dei dati di input richiesti durante la fase di programmazione del modello robotico;
  • pensiero computazionale, attivato mediante le attività di coding e robotica educativa;
  • competenza digitale (utilizzo di computer anche per scopi tra loro diversi)
  • competenza sociale (discussione, alla comunicazione, al lavoro cooperativo)
  • pensiero scientifico (temi della robotica educativa)