C - contributo metdologico didattico

Generazione robotica (Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari)

RODOLFO GALATI
    Segmento scolastico
    Scuola Primaria
    Secondaria di I grado
    Parole chiave
    Competenze STEAM
    pensiero computazionale
    curricolo verticale
    generazione robotica
    competenze di cittadinanza
    Metodologia didattica e riferimenti pedagogici
    learning by doing
    problem solving
    didattica per competenze
    modello della spirale di apprendimento sviluppato da Mitchel Resnick del MIT Media Lab

C - contributo metdologico didattico

Generazione robotica (Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari)

di RODOLFO GALATI

Abstract
Nel contributo l’Autore propone ai docenti un progetto curricolare verticale di potenziamento disciplinare per la matematica, che con l’ausilio della robotica attiva anche una dimensione trasversale sviluppando abilità strumentali, competenze d’azione e di relazione. L’autore, descrivendo il progetto nelle sue diverse fasi di realizzazione, dimostra come l’impiego della robotica consenta agli studenti non solo di acquisire i principi della programmazione promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali, ma anche di favorire una metodologia di didattica fondata sul “learning by doing”, che sviluppa le competenze degli alunni in un compito di realtà concreto (in questo caso la messa in sicurezza doell’edificio scolastico). Il progetto presentato è inoltre corredato dall’indicazione di precisi traguardi di competenze e obiettivi di apprendimento per ciascun ordine di scuola e dell’indicazione del sistema di valutazione impiegato.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Le conoscenze di base necessarie per accedere al progetto sono relative al linguaggio di programmazione a blocchi, coding e pensiero computazionale. Discipline coinvolte: matematica, scienze, tecnologia, informatica, arte e immagine, geografia
Materiali utilizzati
Materiali:
  • robot con diverse caratteristiche/prezzi: Mbot – Mbot Ranger – Lego WeDo 2.0 – Lego Mindstorms – Codey Rocky – Dash and Dot – Droni.
  • Previsti 2 gruppi di lavoro organizzati in verticale (classi IV e V della Primaria e classi I, II e III della Secondaria di I grado).
Tempistiche: 2 h settimanali per 30h totali
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento al termine di SCUOLA PRIMARIA:
  • Matematica: Numeri, Relazioni, dati e previsioni;
  • Tecnologia: Vedere e osservare; Prevedere e immaginare;
  • Scienze: Oggetti, materiali e trasformazioni; Osservare e sperimentare sul campo
  • Arte e immagine: Comprendere e apprezzare le opere d’arte
  • Geografia: Regione e sistema territoriale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
  • Matematica: Numeri; Relazioni e funzioni; Dati e previsioni
  • Tecnologia: Vedere, osservare e sperimentare; Prevedere, immaginare e progettare; Intervenire, trasformare e produrre.
  • Scienze: Utilizzare i concetti fisici fondamentali di Fisica e chimica
  • Arte e immagine:Esprimersi e comunicare; Comprendere e apprezzare le opere d’arte
  • Geografia: Paesaggio
Riferimenti normativi
  • Piano Nazionale Scuola Digitale 2015
  • Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (D.M. 1/8/2017, n. 537, integrato con D.M. 16/11/2017, n. 910)
  • DigComp 2.1 (quadro delle competenze digitali per gli educatori)