D - contributo formativo

Formazione docenti “Conduttori LRE” e “Formatori LRE”

GIOVANNI MARCIANO'
    Segmento scolastico
    Docenti Infanzia
    Docenti di scuola di I e II ciclo
    Dirigenti
    Animatori digitali
    Parole chiave
    Conduttori LRE
    formatori LRE
    metodo
    didattica laboratoriale e inclusiva
    lavoro di gruppo
    rete Robocup Junior Italia
    Didamatica
    gare
    formazione docenti

D - contributo formativo

Formazione docenti “Conduttori LRE” e “Formatori LRE”

di GIOVANNI MARCIANO'

Giovanni Marcianò è Dirigente scolastico dal 2007, ha condotto attività di ricerca e formazione docenti in collaborazione con MIUR, INDIRE, Invalsi e IRRE Piemonte, fondatore (a.s. 2008/2009) della Rete di scuole per la robotica educativa e dirigente dell’Istituto capofila nazionale della rete RCJ dall’a.s. 2008/2009.
Abstract
Il contributo riflette l’intervista fatta a Giovanni Marcianò, uno dei fondatori del Convegno Didamatica e degli ideatori delle gare della rete Robocup Junior Italia, che dalla sua prima edizione nel 2008 ha realizzato un laboratorio di sviluppo metodologico in cui ogni anno le scuole partecipanti hanno "imparato assieme" perfezionando l’attività didattica. Dal 2018 la Robocup italiana evolve alla "Seconda generazione": oltre la Robotica IA e IoT. Dai team di pochi studenti a intere classi all'opera. Dal racconto dell’Autore emerge il percorso – da chi lo ha vissuto e promosso in prima linea – che l’Italia e la scuola italiana hanno condotto in questi ultimi 20 anni sul tema della Robotica e delle sue opportunità educative e didattiche grazie all’impegno di docenti e dirigenti.
Riferimenti normativi
  • DPR 175/1999
  • Legge 107/2015