B - contributo tutoriale
I moti terrestri
ROBERTO RASPAGuarda il contributo
- Segmento scolastico
-
Secondaria di II grado
- Parole chiave
-
Coding
Competenze
Leggi di Keplero
B - contributo tutoriale
I moti terrestri
di ROBERTO RASPA
Roberto Raspa è esperto di coding, uso didattico della LIM, robotica educativa e innovazione didattica. Consulente per aziende e istituti pubblici, si occupa di formazione docenti sui tema della robotica educativa e l’innovazione didattica ed è formatore/animatore di percorsi per bambini dai 4 anni di età.
Si occupa di progettazione di percorsi di formazione, atelier creativi, attività didattiche innovative e creative; è inoltre formatore per corsi di volontari della protezione civile e per giornate informative dedicate alla popolazione e a scuole di ogni ordine e grado.
Abstract
Nel contributo l’Autore illustra un esempio di attività che integra strumenti di robotica educativa e coding per affrontare, in maniera trasversale, il tema del patrimonio artistico e culturale italiano.
Il percorso illustrato nel tutorial coinvolge (almeno) le discipline: geografia, arte, tecnologia, matematica, italiano.
Il percorso descritto è pensato specificatamente per classi IV e V della primaria ed è articolato in 7 step accuratamente dettagliati che accompagnano il docente nella realizzazione del percorso da personalizzare e declinare in base al proprio contesto didattico.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Conoscenze pregresse relative agli strumenti informatici (tablet, computer e stampante) e ai kit di robotica educativa (Lego We.Do. 2.0 o altro strumento scelto).
Materiali utilizzati
- computer/tablet per la attività di ricerca online delle informazioni;
- blocco appunti e penna per le attività di intervista/raccolta delle informazioni;
- stampante per la produzione delle immagini;
- materiali di cancelleria per la realizzazione delle tessere per ogni elemento individuato;
- kit Lego Story Starter o mattoncini sfusi per la costruzione degli elementi individuati nella fasi precedenti;
- kit Lego We.Do. 2.0 per la costruzione di robot in grado di muoversi nello spazio geografico italiano (in alternativa altri robot in grado di muoversi nello spazio);
- mappa dell’Italia con evidenza delle Regioni Italiane (in alternativa vanno bene anche supporti autocostruiti in legno, cartone, polistirolo, ecc…).
Obiettivi formativi
Promozione di competenze:
- arte e conoscenza culturale (ricerca degli elementi artistico-culturali, studio della geografia e della storia durante);
- pensiero matematico (lavoro sugli insiemi e sulla classificazione);
- geografia (posizionamento geografico degli elementi artistico-culturale);
- pensiero computazionale (attività di coding e robotica educativa);
- competenza digitale (utilizzo di computer e/o tablet anche per scopi tra loro diversi);
- competenza sociale (ricorso alla discussione, alla comunicazione, al lavoro cooperativo;
- pensiero scientifico (temi della robotica educativa);
- “imparare ad imparare” (fase di ricerca effettuata sia online che offline)
Imparare cosa
Stimola inoltre il cooperative learning e il problem solving attraverso la costante attività di lavoro di gruppo.