B - contributo tutoriale
Un robot esploratore
CARMELITA CIPOLLONEGuarda il contributo
- Segmento scolastico
- biennio della scuola secondaria
- Tecnologia
-
Matematica
Fisica
Scienze naturali
Informatica - Parole chiave
-
Alfabetizzazione scientifica
discipline STEM
IBSE - Metodologia didattica e riferimenti pedagogici
-
Costruzionismo
Tinkering
cooperative learning
learning by doing
peer to peer education
B - contributo tutoriale
Un robot esploratore
di CARMELITA CIPOLLONE
Carmelita Cipollone è insegnante di Matematica, Fisica e Informatica presso il Liceo Scientifico Statale Corradino D’Ascanio (Pesaro).
E’ stata docente coordinatrice docente coordinatrice del
Progetto biennale Erasmus+ di partenariato e docente referente di diversi progetti, come: Progetto Ministeriale Nazionale Problem Posing & Solving; Progetto di Istituto “ECDL”; responsabile del polo di
Pescara per l’Abruzzo dell’AIF per le Olimpiadi Italiane di Fisica con organizzazione dei corsi.
Abstract
Nel contributo proposto l’Autrice propone alcuni approcci didattici laboratoriali e metodologie con l’obiettivo di fornire idee per l’insegnamento delle discipline STEM attraverso la robotica, l’automazione e lo Spazio con riferimento all’utilizzo della tecnologia Lego Mindstorm EV3 sperimentata dalla docente. L’autrice riporta anche la sua esperienza di un corso di formazione “ESA/Robotics and Automation Teacher Training Workshop” frequentato presso l’Education Training Centre ESEC-Galaxia di Transinne dell’European Space Agency.
Attraverso questo video condividerò a lità principale è quella di favorire la crescita di una educazione scientifica e tecnologica di qualità, attraverso la quale l’alunno sviluppi un’adeguata cultura digitale e acquisisca competenze che gli permettano di interagire con una società tecnologicamente avanzata e in continua evoluzione.
Il materiale è corredato da un a ricco repertorio di risorse utili sia riguardo a riferimenti teorici sia riguardo ad applicazioni, strumenti utili e proposte di attività da poter sperimentare in classe, declinate secondo i diversi ordini di scuola.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Conoscenze pregresse dell’insegnante:
- Programmazione (a blocchi).
- Assemblaggio e programmazione robot.
- Analisi dati con software.
- postazioni-isola, gli stidenti lavorano inizialmente in coppia poi a gruppi di 4-5.
- una unità programmabile,
- un kit di pezzi assemblabili comprendente motori e sensori,
- software di programmazione e di raccolta-analisi dati registrati dai sensori.
- 2 ore introduzione e brainstorming (step 0 e 1),
- ore attività in coppia (step 2) ,
- ore per ciascuno step successivo
Materiali utilizzati
- computer per le attività di montaggio del modello e la successiva programmazione;
- kit Lego Education Mindstorm EV3 p
Obiettivi formativi
- acquisire la padronanza degli strumenti forniti dall’informatica, in particolare per la soluzione di problemi connessi allo studio delle altre discipline;
- integrare gli aspetti teorici dell’informatica con le applicazioni pratiche e lo sviluppo scientifico;
- acquisire padronanza nell’utilizzo degli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici;
- elaborare la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- osservare e identificare fenomeni;
- formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi;
- formalizzare un problema e applicare gli strumenti disciplinari rilevanti per la sua risoluzione;
- fare esperienza e rendere ragione del significato dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei dati e dell'affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli;
- comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive.