E - contributo altro
Robotica Educativa e sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo: teori
LAURA SCREPANTI- Segmento scolastico
-
Infanzia
Primaria
Secondaria di I e II grado
- Parole chiave
-
Ambienti di apprendimento
Curricolo
Competenze
Curriculum di robotica
Kit robotico
Metodo scientifico
Problem solving
Valutazione
E - contributo altro
Robotica Educativa e sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo: teori
di LAURA SCREPANTI
Laura Screpanti, laureata in Ingegneria elettronica, dopo un assegno di ricerca è attualmente dottoranda presso il Dipartimento di ingegneria dell’Informazione (DII) presso l’Università Politecnica delle Marche dove si occupa dell’analisi e sviluppo di sistemi robotici per la Robotica educativa nella classe del 21esimo secolo. E’ stata responsabile nella progettazione degli strumenti e delle lezioni di robotica per progetti realizzati nelle scuole.
Abstract
Nel contributo qui presentato l’Autrice - in modo complementare al primo saggio dedicato alla Teoria e ai Metodi della ricerca scientifica – analizza gli Strumenti del metodo sperimentale, fornendo esempi di strumenti per la valutazione delle abilità del 21esimo secolo, a partire dalla cornice di riferimento fino alla descrizione della prova. Il saggio è destinato ai docenti di ogni ordine e grado e si propone di analizzare in dettaglio quali strumenti vengono usati per valutare i risultati delle attività di Robotica educativa illustrate nel primo contributo. Il testo analizza inoltre i diversi framework per le abilità, in particolare il pensiero computazionale e le abilità relative alle tecnologie.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Disposizione dell’ambiente:
realizzare uno open space con tavoli da lavoro utili a realizzare “isole” di lavoro cooperativo per ripensare la didattica utilizzando le tecnologie digitali e puntando allo sviluppo delle abilità creative come ambienti aperti e riconfigurabili che favoriscono anche la collaborazione e l’inclusione.
Riferimenti normativi
- Partnership for 21st century skills
- EnGauge
- Assessment and Teaching of 21st Century Skills (ATCS)
- National Educational Technology Standards (NETS)
- Technological Literacy Framework for the 2012 National Assessment of Educational Progress (NAEP)
- programma DeSeCo (Definition and Selection of Competences);
- Key competences for lifelong learning (2010)
- ICT competency framework for teachers (UNESCO)
- Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018).