E - contributo altro

Robotica Educativa e sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo: strumenti

LAURA SCREPANTI
    Segmento scolastico
    Infanzia
    Primaria
    Secondaria di I e II grado

    Parole chiave
    Abilità del 21esimo secolo
    Competenze chiave
    Framework
    Pensiero computazionale
    Valutazione

    /

E - contributo altro

Robotica Educativa e sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo: strumenti

di LAURA SCREPANTI

Laura Screpanti, laureata in Ingegneria elettronica, dopo un assegno di ricerca è attualmente dottoranda presso il Dipartimento di ingegneria dell’Informazione (DII) presso l’Università Politecnica delle Marche dove si occupa dell’analisi e sviluppo di sistemi robotici per la Robotica educativa nella classe del 21esimo secolo. E’ stata responsabile nella progettazione degli strumenti e delle lezioni di robotica per progetti realizzati nelle scuole.
Abstract
Nel presente materiale l’Autrice illustra il metodo scientifico declinato nella sua applicazione nel contesto della robotica educativa. Il saggio è destinato ai docenti di tutti gli ordini e grado che desiderino comprendere il processo della ricerca e farsi ricercatori essi stessi, nell’ottica che l’insegnante sia il ricercatore per eccellenza e il naturale fruitore del metodo scientifico: progetta le attività, osserva il loro andamento e apporta delle modifiche sulle attività future basandosi su quanto ha osservato. Il docente potrà inoltre comprendere le caratteristiche specifiche della Robotica educativa e familiarizzare con la classificazione delle attività di robotica nel campo educativo. Il saggio è anche corredato da numerosi esempi di ricerche sperimentali applicate balla robotica educativa.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Disposizione dell’ambiente: realizzare uno open space con tavoli da lavoro utili a realizzare “isole” di lavoro cooperativo per ripensare la didattica utilizzando le tecnologie digitali e puntando allo sviluppo delle abilità creative come ambienti aperti e riconfigurabili che favoriscono anche la collaborazione e l’inclusione.
Riferimenti normativi
  • Competenze chiave per l’apprendimento Permanente (2006/962/EC)
  • Framework DeSeCo (OCSE)