A - contributo storico filosofico
Elementi di Roboetica Parte 2
FIORELLA OPERTO- Segmento scolastico
-
Secondaria di II grado
- Parole chiave
-
Droni
Intelligenza artificiale meta-etica
Internet of Things (IoT)
Roboetica
Veicoli autonomi
A - contributo storico filosofico
Elementi di Roboetica Parte 2
di FIORELLA OPERTO
Fiorella Operto dopo gli studi in filosofia ha acquisito un’esperienza specifica nella divulgazione scientifica lavorando con laboratori scientifici e centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. Autrice di numerosi testi, la sua attività si è incentrata sull’introduzione di nuovi mezzi per comunicare le scoperte e le ipotesi scientifiche a un pubblico di lettori non specializzati. Dal 2003 ha collaborato con il robotico Gianmarco Veruggio (Dirigente di ricerca del CNR IEIIT) nella definizione e sviluppo del concetto originale di Roboetica, l’etica applicata alla progettazione, produzione e impiego di robot avanzati.
Abstract
Il presente materiale è destinato a docenti e studenti della scuola secondaria di II grado ed è complementare al primo saggio dell’Autrice, “Elementi di roboetica”, e intende offrire una disamina su casi studio e argomenti didattici da utilizzare sia per discipline umanistiche (lezioni di filosofia applicata, di etica, argomento di tesine) sia quale elementi complementari allo studio dei Sistemi e Programmazione o esercitazioni di logica e pensiero computazionale.
Nel testo sono proposti inoltre quattro scenari (Il paradosso del trolley; Una questione di robot-etichetta; Roboetica per droni; Usare le nuove tecnologie in modo responsabile) che possono essere ridotti e applicati al comportamento di kit robotici, mediante i quali simulare il comportamento “roboetico” dei robot. Ai fini esemplificativi sono presentati inoltre diversi studi di caso corredati da suggerimenti e indicazioni utili per replicare le attività nella propria didattica.