A - contributo storico filosofico

Storia della robotica

GIOVANNI MARCIANO'
    Segmento scolastico
    Animatori digitali
    Dirigenti
    Docenti di scuola di I e II ciclo

    Parole chiave
    Cyberbullismo
    Didattica laboratoriale LRE (Laboratori di Robotica Educativa)
    Rete RCJ
    Uso responsabile delle tecnologie


A - contributo storico filosofico

Storia della robotica

di GIOVANNI MARCIANO'

Giovanni Marcianò è Dirigente scolastico dal 2007, ha condotto attività di ricerca e formazione docenti in collaborazione con MIUR, INDIRE, Invalsi e IRRE Piemonte, fondatore (a.s. 2008/2009) della Rete di scuole per la robotica educativa e dirigente dell’Istituto capofila nazionale della rete RCJ dall’a.s. 2008/2009.
Abstract
Il materiale qui presentato intende offrire a tutti gli attori del mondo della scuola (dirigenti, docenti, studenti, animatori digitali, educatori, genitori) una panoramica dettagliata sulla storia della robotica educativa in Italia. Dagli studi e sperimentazioni nazionali su applicazioni della robotica nei curricoli scolastici, alle Manifestazioni e alle Gare nazionali di Robotica con un’attenzione alle Riforme che hanno accompagnato l’introduzione dei Laboratori di Robotica Educativa (LRE). La traiettoria delineata dall’Autore offre spunti di riflessione e approfondimento sia per quanto riguarda le opportunità che il LRE offre come ambiente di apprendimento che favorisce l’inclusione e la personalizzazione della didattica, sia come ambiente capace di realizzare un’educazione all’uso corretto e responsabile delle tecnologie.
Cosa serve per replicare l'esperienza
Disposizione dell’ambiente: realizzare uno open space con tavoli da lavoro utili a realizzare “isole” di lavoro cooperativo per ripensare la didattica utilizzando le tecnologie digitali e puntando allo sviluppo delle abilità creative come ambienti aperti e riconfigurabili che favoriscono anche la collaborazione e l’inclusione.
Riferimenti normativi
  • INDICAZIONI PER CURRICOLO per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (Roma, settembre 2007)
  • Legge 29 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”
  • Manifesto Rete RCJ 2008
  • “Manifesto per un uso curricolare e sicuro di Coding, Robotica, IoT e IA con fini Educativi nella Scuola italiana” (Manifesto 2017)
  • Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61 “Revisione dei percorsi dell'Istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'Articolo 1, Commi 180 e 181, lettera d), della Legge 13 luglio 2015, n. 107