Bando di Selezione di Selezione di 25 coppie di docenti (50 in totale) esperti in Coding per la scuola dell’infanzia e primaria per sperimentare Cubetto® Play Set

Leggi il bando pubblicato sul portale Indire


1. Registrati: come prima cosa è necessario registrarsi indicando il proprio codice fiscale, il codice meccanografico della scuola dove si presta servizio e un indirizzo di posta elettronica personale.

2. Accedi: non appena terminata la procedura di registrazione per iniziare la compilazione del formulario clicca sul pulsante accedi e usa le credenziali definite durante la procedura di registrazione.

Per chiarimenti o problematiche tecniche: per l'accesso alla compilazione del bando, contatta l'assistenza indicando il tuo codice fiscale e il codice meccanografico della tua scuola, a questo indirizzo: codingerobotica@indire.it

Accesso al Bando

Accedi

Se hai smarrito o non ricordi le tue credenziali di accesso,
puoi recuperale qui

Finalità della selezione

Il presente avviso è rivolto alla predisposizione di una graduatoria per selezionare docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria esperti in progettazione didattica e che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica educativa unplugged in ottica di verticalizzazione del curricolo ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura. I docenti selezionati riceveranno 3 kit robotici (Cubetto® Play Set) in comodato da utilizzare per la sperimentazione.

La presente selezione è rivolta a coppie di docenti operanti nella stessa scuola (titolo preferenziale sarà l’appartenenza allo stesso consiglio di classe) ma di discipline diverse.

La coppia di docenti dovrà presentare, secondo il format proposto da INDIRE (Allegato 1), una progettazione composta dai due unità didattiche coordinate tra loro e declinate secondo il proprio ordine scolastico, ed inerente un’attività didattica che dovrà essere svolta tramite l’ausilio dei supporti robotici dati in comodato d’uso e secondo una idea di verticalizzazione sui diversi ordini discuola e che possa essere sviluppata includendo anche la scuola secondaria di primo grado. Il format proposto per la descrizione delle progettazioni è volto a far emergere alcuni aspetti delle unità didattiche scelte e della metodologia che sarà utilizzata: in particolare la metodologia attiva proposta, i legami con le indicazioni nazionali per il primo ciclo e con il curricolo, l’idea di co-progettazione con i colleghi.

Pon Coding e Robotica
Codice Progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP B59B1700000006.
Selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per selezionare docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica unplugged in ottica di verticalizzazione del curricolo ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura. per la predisposizione di una graduatoria per selezionare docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva e con esperienza nell'uso di piattaforme di prototipazione elettroniche (come ad esempio Arduino®, Raspberry® ecc) e robotica educativa in generale, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche della robotica educativa in ottica multidisciplinare ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura.